• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che razza di comunità è quella che ha bisogno di colpire i suoi membri più deboli?

Giovedì mattina a Massa, in pieno centro, le forze dell'ordine hanno inscenato l'ennesima ridicola operazione. Hanno fermato 12 venditori ambulanti senegalesi, rei di chiedere qualche spicciolo a chi parcheggia, e di vendere fazzoletti ed accendini. Tre dei ragazzi africani sono stati denunciati per non avere il permesso di soggiorno, la merce è stata sequestrata e sono stati comminati qualcosa come 35 mila euro di multa. Si tratta evidentemente della consueta manovra per mostrare all'opinione pubblica il braccio securitario della legge, come a voler affermare una presenza e un controllo, la cui unica funzione è invece quella di colpire con forza  l'anello più debole della nostra società.

Denunciamo in questa operazione la volontà di criminalizzare dei lavoratori che hanno questo unico mezzo per sopravvivere.

Denunciamo ancora una volta il silenzio connivente dell'amministrazione.

Denunciamo l'impotenza delle forze dell'ordine di fronte ai veri delinquenti, i palazzinari e gli strozzini, che anche nel nostro territorio stanno contribuendo ad aggravare gli effetti della grave crisi economica.

E denunciamo, infine, il grave articolo di cronaca del Tirreno, che racconta la vicenda con toni beceri e forcaioli, quasi esaltando i presunti cittadini gaudenti per l'operazione.

Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai lavoratori africani colpiti da quest'ennesimo atto di repressione.


ASSEMBLEA ANTIFASCISTA ANTIRAZZISTA MASSA CARRARA