Ho letto che il limite del civismo sarebbe la sua deriva nel localismo che impedisce una politica di ampio respiro necessaria alla soluzione di problemi che non sono più particolari, ma interconnessi.
Mi chiedo di quale civismo si stia parlando.
Per me il civismo è un metodo e quindi una cosa profonda che investe la moralità, che pretende innanzitutto il rispetto delle regole e delle leggi. Non credo assolutamente che sia un fenomeno debole, anzi all’opposto un germe positivo e inestinguibile, che riemerge proprio nei momenti di grave crisi sociale.
Penso che i grandi movimenti popolari si siano sviluppati nella storia attraverso il germe del civismo. E pur con i suoi limiti di leaderismo vedo anche nei cinquestelle un movimento che lo rappresenta, così come lo fu per i girotondi, etc.
A pensarci il progetto del civismo è grande proprio perché è davvero minuto, chiedere il rispetto della legge!
Ma oggi è diventato addirittura rivoluzionario.
Non capisco nemmeno l’accusa di localismo perché l’attenzione al territorio, alle comunità, ai loro diritti, alla loro partecipazione sono tutti aspetti e sinonimi classici della democrazia federalista, quella cioè attenta a tutte le esigenze particolari. Anch’essa acclamata da tutti, sancita nella nostra Costituzione e quindi legittima e legale! E per niente quindi terroristica. Se la politica è mediazione deve essere prima di tutto mediazione tra le comunità.
Ma tant’è!
Il mondo cambia e bisogna adeguarsi. La comunità è superata dalla globalità, dicono.
Il nostro Renzi è definito un politico postmoderno, nuovo rappresentante dell’epoca che ha superato le ideologie. In verità lui lo avverto sempre molto ancorato e inserito nell’ideologia capitalistica, per questo quando ormai le ideologie sono state superate tutte da tutti, lo ritengo retrogrado e inadeguato...
E poi non dimentico comunque che oltre le ideologie esistono gli ideali.
Mi sembra che purtroppo appartenga anche alla schiera di coloro che, facendo finta di nulla, abbiano buttato a mare anche quelli.
Ma questo non è mica giusto!
Spero che non sia così per tutti.