COMUNICATO STAMPA
"Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate .Un progetto per il recupero ciclo-pedonale della Ferrovia Marmifera di Carrara"
Nell'ambito della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate , prevista per la prossima domenica 2 marzo , Fiab - Ruota Libera Apuo-Lunense ha organizzato due manifestazioni per ricordare la Ferrovia Marmifera di Carrara, arditissima opera di ingegneria che ha pochi eguali in Italia (da 0 a 500 metri s.l.m. in poco meno di 14 km). Le iniziative che i cicloambientalisti apuani hanno inteso organizzare in questa importante occasione sono articolate in due giornate.
La prima giornata, il 1° marzo , dalle 9 alle 13, si terrà una Conferenza-Dibattito presso l'ITCG "D.Zaccagna" di Carrara concernente il recupero a fini ciclo-pedonali e turistici del tratto S.Martino-Avenza Parteciperanno il Sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, il Preside dell' Istituto, Luigi Corsi, Riccardo Canesi (insegnante) , Andrea Porchera (architetto-Legambiente), Alessandra D'Aietti (Presidente Fiab-Ruota Libera Apuo-Lunense), Mario Venutelli (Presidente Italia Nostra-Sez.Apuo-Lunense), Claudio Pedroni (Federazione Italiana Amici della Bicicletta ), Giovanna Bernardini (Assessore alla Cultura del Comune di Carrara) e Annarosa Andrei (Vice-Presidente Fiab - Ruota Libera Apuo Lunense). La scelta dello "Zaccagna" non è casuale in quanto gli studenti del Corso Geometri proporranno al Comune lo loro collaborazione per la redazione e l'attuazione del progetto. Cogliamo l'occasione,tra l'altro, per ringraziare il Sindaco che finalmente ha messo nel Piano degli Investimenti del Comune la realizzazione della Ciclopista dei Marmi.
Nella seconda giornata, il 2 marzo, ci sarà, per i più allenati cicloescursionisti(provenienti anche da fuori), una pedalata sulla vecchia Ferrovia Marmifera con partenza alle 10 dalla Stazione Fs di Carrara-Avenza , arrivo a Carrara; visita al suo centro storico e salita verso le Apuane e le cave di marmo fino a Colonnata dove si pranzerà a base di lardo. Nel primo pomeriggio si scenderà poi attraverso la galleria per Fantiscritti, Torano, Carrara S. Martino, Marina di Carrara e per finire alla Stazione FS. Km totali 45 circa, su strade asfaltate. Dislivello m. 350. Difficoltà ***
La gita richiede un discreto allenamento alle salite (Colonnata è a 530 mt s.l.m.), una bici con freni in ottimo stato, cambio, luci funzionanti.
L'iscrizione è libera.Della Ferrovia Marmifera si occuperà anche la trasmissione Rai Notte di Radio 1, tra martedì 26 e mercoledì 27 febbraio, alle ore 1 , con un intervista a Riccardo Canesi , uno degli ideatori del Progetto.
Si invitano tutti i cittadini meno allenati a partecipare alla conferenza, i più allenati anche alla cicloescursione.
Carrara, 25 febbraio 2008 Fiab - Ruota Libera
Alessandra D'Aietti (Presidente)
Per ulteriori informazioni www.ferroviedimenticate.it www.fiab-onlus.it;