Pochi giorni fa si ricordava la strage di Piazza Fontana, Strage di Stato. Abbiamo fatto parte di quel movimento che subito comprese il disegno eversivo che rappresentava, come oggi comprendiamo il disegno autoritario contenuto nel decreto sicurezza 1660.
Se approvato, questo decreto tende indubbiamente a criminalizzare tutte le forme di dissenso sociale, che sono il tratto essenziale della democrazia. A fronte di un crescente disagio sociale causato dalle disuguaglianze sociali, dalla precarietà del lavoro, dalla impossibilita ad avere un tetto, da una sanita sempre più degradata, da continui disastri ambientali, lo scopo del Governo è mettere in atto misure studiate per zittire ogni forma pubblica di critica.
Questo governo, lo stesso che già aveva disposto il Decreto Rave sui raduni quale suo primo atto di insediamento e risposto con la follia del Decreto Cutro che, a fronte all’ennesima strage di migranti, uomini, donne, bambini i quali avevano come unica colpa quella di fuggire da guerre persecuzioni e fame, non prevede altro che provvedimenti tanto autoritari, quanto astrusi.
Oggi, col Decreto Sicurezza 1660 questo governo vuole inasprire le pene del Codice fascista Rocco verso le classi sociali più deboli e povere, con la stessa facilità con cui nel contempo confeziona norme per proteggere corrotti e potenti.
E' in questo contesto repressivo che si inserisce lo sgombero della Casa Rossa a Massa, con un dispiegamento di polizia cosi spropositato quanto simbolico. E ci sentiamo di esprimere la nostra solidarietà e vicinanza a chi in questi anni ha animato la Casa Rossa come luogo di confronto e solidarietà.
Come non vedere infine che Presidenzialismo e Autonomia Differenziata sono il tentativo che questo Governo mette in atto per scardinare la Costituzione Antifascista nata dalla Resistenza e fin da adesso sentirci impegnati nella battaglia referendaria per difendere quanto è stato pagato a caro prezzo dai Partigiani e dagli antifascisti e che costò al popolo italiano distruzione e morte.
Massa 14 Dicembre 2024
Ragazzi Bar Eden