Se hai dai 18 ai 28 anni, puoi fare un’esperienza unica di formazione, lavoro e solidarietà svolgendo un anno di servizio civile presso Emergency.
Il servizio civile è istituito dal Ministero della Solidarietà Sociale, dura un anno e prevede un impegno lavorativo di 30 ore settimanali distribuite su 5 giorni alla settimana e una retribuzione di € 433,80 netti mensili.
I progetti di servizio civile presentati da Emergency per l'anno 2008-2009 riguardano la comunicazione, la diffusione di una cultura di pace, l’organizzazione dei volontari sul territorio, il supporto alle missioni all’estero.
In questi ambiti, Emergency offre una formazione generale e specifica e al termine del servizio rilascerà una certificazione delle competenze acquisite.
L’Università degli Studi Milano Bicocca ai propri studenti che svolgano il servizio civile presso Emergency riconosce l’esperienza ai fini dell’attribuzione di crediti formativi di stage e in alternativa ad esami a libera scelta, previa approvazione del progetto formativo da parte di un docente/tutor.
L’Istituto Europeo di Design ai giovani che svolgeranno servizio civile all’interno del progetto di grafica può offrire una certificazione di competenze, previo corso di formazione e test di valutazione.