"La fede e la speranza nella resurrezione non devono far dimenticare lo scandalo della croce: il Risorto è e rimane il Crocifisso, solidale con tutti gli umiliati della terra. In quali forme e verso quali situazioni la testimonianza cristiana è chiamata oggi a rendere presente questa solidarietà?"
E' questa una delle domande che la Traccia di riflessione in preparazione al Convegno Ecclesiale di Verona (ott. 2006) pone alle comunità ecclesiali d'Italia.
Nella nostra diocesi, fortemente impegnata nel Sinodo, Caritas, Migrantes, Ufficio Missionario e Azione Cattolica propongono alcuni appuntamenti per confrontarci su questo interrogativo all'interno della Settimana della Carità, nella prima settimana d'Avvento, dal 27 novembre al 4 dicembre.
La risposta alla domanda è nel titolo della settimana "La carità è giustizia", infatti oggi l'esercizio della carità non si può limitare allo svolgimento di una mera attività assistenziale con interventi tradizionali e spesso inadeguati, nè tantomeno limitarsi ad una tranquillizante elemosina, ma richiede un cambiamento di mentalità e di prospettiva che conduca alla trasformazione dell'essere della persona: prima di chi aiuta e poi di chi è aiutato.
Solo leggendo l'atto di chi ha di più come la restituzione di qualcosa a chi oggi ha di meno, la carità non si muove nella logica dell'elargizione ma in quella della fraternità dove entarmbi siamo sullo stesso piano.
Due conosciutissimi sacerdoti, entrambi ex direttori nazionali della Caritas, guideranno la riflessione sul senso della carità ("Vivere la Carità") nelle due zone pastorali : don Bruno Frediani di Lucca, nella sala Parrocchiale di Terrarossa sabato 3 dicembre alle ore 15,00 e don Antonio Cecconi di Pisa, nell'aula magna del Seminario Vescovile di Massa domenica 3 dicembre sempre alle 15,00.
Martedì 29 novembre, presso Presso "Il Mulino dei Forti" alle ore 21.00 (Il Mulino dei Forti è sulla via Carriona, dietro il Duomo. Facile parcheggio in piazza Alberica), "Buy nothing day e colletta alimentare: iniziative a confronto" interverranno Natale Bazzanti, presidente della Fondazione Banco Alimentare Toscana e Luca Gaggioli promotore della giornata del "non acquisto" di Quarrata (PT): le due iniziative proposte per il 25 novembre (non acquistare niente per l'intera giornata riflettendo sui motivi dei nostri acquisti e sui tempi, le modalità e le finalità) e il 26/27 novembre (donare uno o più merci alimentari acquistate a chi ha bisogno), presentano due itinerari diversi di riflessione sul nostro utilizzo del denaro.
"Wantiguera: un'esperienza di solidarietà" è il racconto dei missionari e volontari della nostra diocesi presso la parrocchia Centraficana gemellata con la nostra Chiesa Particolare, di come procede l'adozione di questa comunità che con la morte del nostro compianto don Adriano Filippi si sempre più innestata nella nostra. L'incontro è fissato nell'auditorium di S.Sebastiano per sabato 3 dicembre alle ore 15,00: è un'occasione in particolare per la zona della costa, dove questa esperienza è meno conosciuta.
Questa settimana vuole avere un taglio formativo unitario: in particolare l'obiettivo è quello di conoscere e confrontare comportamneti etici, al fine di coinvolgere ogni attività economica del nostro quotidiano in un atteggiamento di giustizia e carità.
Per questo obiettivo, a margine delle diverse iniziative, si vogliono anche presentare esperienze di economia di giustizia, comunione, solidarietà appoggiandosi alle Botteghe del Mondo e alla Banca Etica.
In appendice alla settimana della Carità, durante la festa dell'adesione giovedì 8 dicembre, l'Azione Cattolica si confronterà sulla proposta di creare un fondo con delle decime per promuovere iniziative di solidarietà.
Solidali con tutti gli umiliati della terra (Azione Cattolica Diocesana)
- Accademia Apuana della Pace
- Categoria: Solidarietà
- Visite: 800
La Settimana della Carità nella prima settimana d'Avvento (Azione Cattolica Diocesana)