Scuole sempre più a misura di disabile, grazie all’accordo di programma firmato a Palazzo Ducale il 30 marzo 2011.
Il documento – stipulato tra la Provincia di Lucca, le Conferenze dei Sindaci (in rappresentanza delle amministrazioni comunali che aderiscono alle Conferenze zonali dell’Istruzione e del sociale); le Aziende Usl 2 di Lucca e Usl 12 della Versilia, l’Ufficio scolastico territoriale e le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, rappresenta – infatti lo strumento fondamentale per l’integrazione scolastica della persona con disabilità, poiché realizza la fattiva collaborazione tra i diversi enti locali, gli organi scolastici e le Asl, elementi necessari a garantire la piena integrazione e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti che presentano situazione di handicap, anche e soprattutto ai fini del successo scolastico.
«Con la firma di questo documento – commenta l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Silvano Simonetti – prosegue l’impegno dell’amministrazione provinciale per favorire l’accessibilità della scuola ai disabili, sia con interventi sull’edilizia scolastica, sia con progetti didattici finalizzati all’integrazione dei diversamente abili nelle nostre scuole. Questo accordo di programma è un ulteriore passo che permette di rendere ancora più efficace ogni azione intrapresa in questo ambito, poiché tutti coloro che vi partecipano hanno un compito preciso e delineato. Come Provincia con questo accordo, garantiremo il supporto logistico e, cioè il trasporto, per aiutare chi ha una disabilità fisica, permanente o temporanea, a raggiungere le scuole».
Il documento nasce dalle consultazioni, presso i diversi tavoli tecnici, che hanno riunito nell’elaborazione e stesura comune del documento finale, in base alle rispettive competenze e che hanno conseguito come risultato, un unico documento, valido per tutto il territorio provinciale
L’Accordo di programma intercomunale garantisce le condizioni ambientali e strumentali, nonché le forme di collaborazione più idonee a concretizzare il processo di piena integrazione scolastica e sociale degli studenti con disabilità, attraverso il coordinamento degli interventi di competenza degli enti firmatari. Finalità prioritaria è quella di sostenere lo sviluppo della potenzialità della persona in situazione di handicap nell’apprendimento, nella comunicazione, nella socializzazione e nella relazione, nonché le condizioni di pari opportunità a tutti gli studenti.
Come criterio generale, i firmatari sono d’accordo di individuare, secondo le rispettive competenze, degli impegni che ciascuno intende assumere; definire delle modalità e dei tempi di intervento a livello delle singole istituzioni per ogni studente con disabilità che frequenti la scuola; individuare delle iniziative comuni per qualificare gli interventi.
FIRMATARI - Provincia di Lucca; Aziende ASL n. 2 di Lucca e Asl n. 12 di Viareggio; Conferenze dei Sindaci in rappresentanza dei Comuni aderenti alle Conferenze Zonali dell’Istruzione e del Sociale; Ufficio XIII Ambito territoriale della provincia di Lucca, USR per la Toscana; i Dirigenti delle Scuole Statali e Paritarie di ogni ordine e grado.