Alla presenza dei rappresentanti di 11 associazioni, di 2 singole persone e con la partecipazione del Sindaco di Aulla, Silvia Magnani, e della consigliera Alessandra Colombo, si è svolta, il giorno 28 marzo 2015, l'Assemblea Annuale dell'Accademia Apuana della Pace, prevista dallo statuto.
Associazioni presenti: Luca Marzario, portavoce uscente dell'AAdP, ARCI Massa Carrara (Iliaria Biagi e Roberto Cassol), ANPI Massa Carrara (Nino Ianni), Azione Cattolica Diocesana (Marco Gervastri), “Associazione Volontari Ascolto e Accoglienza” di Massa (Gino Buratti), “Bottega Arcobaleno” di Pontremoli (Severino Filippi), “Dal libro alla solidarietà” di Fivizzano (Angela Colonnata), Chiesa Valdese di Carrara, Legambiente Massa e Montignoso (Paolo Panni), Legambiente Carrara (Antonella Cappè), “La pietra vivente” di Massa (Enrica Medici), “Cantieri osso del cane” di Pisa (Gianni Ferdani), “Periferie al centro” di Massa (Roberto Figoli, Dilia Del Sarto)
Il portavoce uscente Luca Marzario nella sua relazione introduttiva, contestualizzando la situazione internazionale e il clima di guerra che si respira, ha illustrato l'attività svolta dall'Accademia Apuana della Pace (attenzione alle periferie, interventi formativi sul pregiudizio...), sottolineandone alcuni limiti importanti: l'essere stata troppo centrata su Massa e non avere posto la giusta attenzione sulle sfide che l'attuale situazione internazionale ci pone per costruire, anche nelle piccole comunità locali quali la nostra, una cultura di pace, che ci aiuti a superare le paure e la diffidenza nei confronti dell'altro e del diverso.
In tale ottica, ha invitato tutte le associazioni presenti a dare il proprio contributo affinché i temi da sempre portati avanti dall'Accademia vengano mantenuti vivi.
Il portavoce invita tutti i partecipanti a partecipare al dibattito, intervenendo sia sui temi generali, sia sui temi spcifici del territorio e su eventuali proposte opertative per l'associazione stessa.
Di seguito gli interventi.
Gianni Ferdani nel sottolineare il tema comune delle periferie a tutte le città, ha invitato i presenti a rapportarsi con la Tavola della Pace della Valdera, che da tempo sta operando su queste tematiche.
Nino Ianni, dell'ANPI, nell'invitare l'AAdP a coltivare la memoria dei fondamenti antifascisti della nostra comunità nazionale, ha assicurato l'adesione dell'ANPI all'AAdP.
Ilaria Biagi e Roberto Cassol, a nome dell'ARCI Massa Carrara, hanno illustrato le diverse attività svolte dall associazione sul territorio provinciale, sottolineando come, dopo l'ultimo congresso dell'ARCI sia stata posto come importante l'assunzione di un impegno diverso nell'AAdP, proprio per costruire una rete ampia che lavori sui temi dell'esclusione e del rifiuto dell'altro.
Dopo aver illustrato l'attività dell'ARCI per quanto riguarda il microcredito, Roberto Cassol ha consegnato i moduli per la raccolta di firme per la presentazione di una legge popolare “Un'altra difesa è possibile”.
Inoltre i rappresentanti dell'ARCI fanno presente che l'associazione ha deciso di rafforzare il proprio impegno dentro l'AAdP individuando tre persone che collaborino, su alcune tematiche specifiche, con l'AAdP: Ilaria Biagi (immigrazione), Roberto Cassol (problematiche sociali) e Barbara Monaco (movimenti e cooperazione internazionale)
Il Sindaco di Aulla ha portato i propri saluti sottolineando l'importanza,da parte delle amministrazioni locali, di un rapporto positivo con il mondo dell'associazionismo e assicurando la propria disponibilità ad una collaborazione futura.
Severino Filippi, della Bottega Arcobaleno, ha sottolineato da un lato le difficoltà che attualmente vice la propria associazione, dall'altro la necessità di porre al centro dell'azione e della riflessione il tema del commercio e dell'economia e quo solidale.
Antonella Cappè ha invitato l'AAdP a svolgere un maggiore ruolo di coordinamento tra le diverse realtà, impegnandosi nel concreto sulle situazioni di violazione dei diritti e della dignità delle persone, facendo si che il notiziario diventi anche il luogo di condivisione delle esperienze e delle iniziative. Suggerisce anche di favorire momenti di incontro e di riflessione su tutto quello che sta succedendo in medio oriente.
Roberto Figoli e Dilia hanno parlato del loro impegno in Periferie al Centro e delle difficoltà di animare un quartiere periferico e spesso degradato chiuso al proprio interno.
Enrica Medici della Pietra Vivente ha sottolineato l'impegno ambientalista e internazionalista della propria associazione.
La Chiesa Valdese ha insistito sulla necessità di un proficuo dialogo interreligioso e ha illustrato la positiva esperienza realizzata nel comune di Castelnuovo di un'attività con le donne immigrate, partendo dai corsi di lingua e dai momenti di educazione dei figli.
Marco Gervastri, rappresentante dell'Azione Cattolica, dopo aver sottolineato l'importanza dell'AAdP, ha illustrato la Marcia Interreligiosa della Pace di febbraio, che ha riscosso un ampio successo e al quale come AadP abbiamo partecipato.
Angela Colonnata ha espresso la volontà della propria associazione “Dal libro alla solidarietà” di entrare a far parte dell'AAdP. Ha anche riportato la positiva esperienza della libreria che grazie anche alla solidarietà di cittadini ed esercizi commerciali sono riusciti a portare avanti nel comune di Fivizzano. Nonostante ciò ultimamente sono stati costretti a trasferirsi in una sede più piccola, con conseguenti difficoltà logistiche.
Paolo Zamorri ha insistito sulla necessità di azioni più concrete per coinvolgere le persone ed essere portatori di altra cultura. In tale ottica AadP dovrebbe concentrarsi sulla controinformazione, sui temi della guerra e della pace e di essere facilitatore di iniziative di disobbedienza civile.
Paolo Panni di Legambiente Massa Montignoso ha parlato della positiva esperienza del contagio tra l'attività di Legambiente e dell'AAdP, come momento e occasione per rileggere la propria presenza nel territorio.
E' stata data lettura del messaggio di saluto di Lidia Menapace e di Angelo Levati di Cernusco sul Naviglio – Milano e del messaggio dell'Associazione “Mondo Solidale” di Massa che, non potendo intervenire per impegni precedenti, ha espresso la propria disponibilità a collaborare per costruire insieme all'AAdP una rete di economia solidale: “Cari amici ci spiace non essere presenti ma per il 28 abbiamo già alcuni impegni tra cui l'estrazione della nostra lotteria, vogliamo comunque dare, tramite questa lettera, il senso della nostra presenza. Mondo Solidale, fin dall'inizio della sua storia, ha partecipato alla realizzazione di reti tra soggetti diversi; l'ultima esperienza è stata Tutta un'altra città che, come sapete, abbiamo tentato di rilanciare con l'obiettivo di costituire un polo dell'altra economia complementare all'Accademia. L'esito non è stato proprio quello sperato ma noi continuiamo a pensare che “un altro mondo” non si può costruire senza un'altra economia. Vogliamo, quindi, continuare a lavorare in questo senso e pensiamo che l'Accademia possa essere il luogo in cui tentare di rilanciare questa sfida. E', però, anche inevitabile mettere qualche limite alla nostra partecipazione perché, come sapete, siamo alle prese con lo start up della cooperativa e con la riorganizzazione dell'associazione”.
Buratti Gino dopo aver illustrato il ruolo del notiziario settimanale e del sito, ha sottolineato la necessità di porre al centro le riflessioni sul tema della pace e della guerra, e su quale altre opzioni possano esserci alla logica della guerra di questi ultimi venti anni.
Modifiche allo statuto
A conclusione del dibattito, l'Assemblea tutta ha concordato sulla necessità di adottare alcune modifiche allo statuto:
Art.15 comma 2 – sulla elezione e durata in carica del Senato:
L'attuale formulazione dicitura:
“I membri del Senato Accademico durano in carica due anni, con decorrenza dalla data di elezione.
Al fine di garantire sia il rinnovamento che la continuità nella gestione dell’Accademia della Pace, nell’atto costitutivo dell’Accademia è stata individuata una metà dei membri costituenti il primo Senato Accademico il cui incarico avrà, solo per questa prima fase, la durata di un solo anno, al fine di procedere, successiva mente, ad elezioni alternate di una parte dei membri del Senato Accademico.”
Viene sostituita dalla seguente:
“I membri del Senato Accademico durano in carica due anni, e possono essere rieletti consecutivamente solo per un ulteriore mandato di due anni”
Articolo 17 – sul Portavoce
L'attuale formulazione del primo comma “I compiti del Portavoce, che dura in carica per due anni e non può essere rieletto nell’anno successivo, sono: “
viene sostituito dal presente:
“Il Portavoce dura in carica due anni. Il suo mandato può essere prorogato, in via eccezionale, su decisione del Senato, di un ulteriore anno. Il portavoce non può essere rieletto nel mandato immediatamente successivo a quello svolto.
I compiti del portavoce sono...”
Elezione del Senato e del Portavoce
Approvate queste modifiche si è proceduto ad eleggere con il metodo del consenso i componenti del senato, alcuni dei quali verranno indicati da alcune associazioni entro le prossime due settimane:
-
Luca Marzario
-
Marina Amadei
-
Barbara Monaco (ARCI Massa Carrara)
-
Adriana Riccardi (Emergency Gruppo d Massa Carrara)
-
Paolo Panni (Legambiente Massa Montignoso)
Le seguenti associazioni indicheranno un proprio rappresentante all'interno del Senato nelle prossimi giorni:
-
ANPI Massa Carrara
-
Azione cattolica Diocesana
-
Bottega Arcobaleno Pontremoli
-
Dal libro alla Solidarietà di Fivizzano
I presenti, all'unanimità, hanno accolto la proposta di Luca Marzario di nominare, quale portavoce dell'Accademia Apuana della Pace per i prossimi due anni, Maria Stella Buratti.
Documento ufficiale verbale assemblea del 28 marzo 205
Documento ufficiale relazione portavoce e senato
Versione aggiornata dello Statuto dell'AAdP
Component* il Senato e elenco de* portavoc*