Prefazione di Giovanni Ricchiuti Postfazione di Giovanni Giudici
Dal Sud America argentino al profondo Salento. Jorge Bergoglio e Tonino Bello sono uomini di periferia, attenti alle periferie. Maestri perché testimoni locali e planetari.
Il testo si apre con una lettera aperta a papa Francesco e si conclude con una lettera a Tonino Bello.
L'itinerario non violento di Tonino Bello, proposto come una serie di tappe lungo il sentiero di Isaia e di Cristo, s'intreccia visibilmente, nella sensibilità, nel pensiero e nel linguaggio, con quello di papa Francesco. Vivono la pace come realismo profetico, dono e impegno, inquietudine creativa, rivoluzione della tenerezza, nonviolenza liberatrice e conviviale.
edizioni la meridiana, pagine 110, prezzo:14.50
Sergio Paronetto, veronese, insegnante per quarant'anni, ha svolto il servizio civile alternativo al militare in Ecuador, con il vescovo degli indios Leonìdas Proaño. Ha partecipato al movimento “Beati costruttori di pace”. Fa parte del Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo e dell'Istituto di storia della Resistenza e dell'Età contemporanea di Verona. Collabora con le riviste «Mosaico di pace» e «Note mazziane». Ha pubblicato La nonviolenza dei volti. Forza di liberazione (2004), Tonino Bello maestro di nonviolenza. Pedagogia, politica, cittadinanza attiva e vita cristiana (2012). Dal 2009 è vicepresidente di Pax Christi Italia.