• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Comune di Massa: avvio del percorso di Bilancio Partecipato 2009 (A. Volpi)

Alle associazioni del Bilancio Partecipato del Comune di Massa
Oggetto: Convocazione dell'assemblea cittadina martedì 16 giugno dalle ore 18 alle ore 20 nella Casa delle Culture al Pomerio Ducale.
Sta per prendere il via il percorso di Bilancio Partecipato 2009.

Come già sa chi ha avuto modo di partecipare alle riunioni del gruppo di lavoro che in questi mesi si è dedicato con grande impegno alla stesura della bozza di Regolamento del Bilancio Partecipato, quest'anno il percorso sarà articolato lungo due binari.
  1. Primo binario, dedicato alla partecipazione dei cittadini (un campione estratto a sorte), regolato dal progetto presentato dall'amministrazione comunale e finanziato dall'Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana; tale percorso sarà seguito da una società del settore attraverso facilitatori.
  2. Secondo binario, dedicato alla partecipazione delle associazioni e dei gruppi informali, autogestito ma avendo come riferimento la bozza di Regolamento di BP: questo ci consentirà di sperimentare la bozza di Regolamento, approvata nell'assemblea plenaria di lunedì 25 maggio.
I due binari avranno in comune la stazione di partenza e quella di arrivo.
La stazione di partenza sarà l'assemblea plenaria di avvio dei due percorsi che si svolgerà martedì 16 giugno alla Casa delle Culture, alla quale parteciperanno sia le associazioni che i cittadini. La stazione di arrivo sarà l'assemblea plenaria conclusiva, verosimilmente a ottobre, in cui i due percorsi confluiranno: ciascuno porterà le proposte progettuali elaborate per poi selezionare quelle sulle quali impegnare l'amministrazione. In tale assemblea potranno votare tutti i cittadini.
E' quindi fondamentale la partecipazione anche delle associazioni e dei gruppi informali all'assemblea del 16 giugno. Potrà essere messo a disposizione dei cittadini il patrimonio di esperienze maturate con il percorso del BP 2008. Dovranno inoltre essere costituiti i gruppi di lavoro delle associazioni e dei gruppi informali previsti dalla bozza di Regolamento, che siete invitati a leggere con attenzione. La partecipazione alle riunioni dei gruppi di lavoro è aperta al contributo di tutti, ma ciascuna associazione e ciascun gruppo informale dovrà indicare, martedì prossimo, il proprio rappresentante titolato a esprimere, quando sia
necessario, il voto per la scelta dei progetti su cui puntare. Ciascuna associazione e ciascun gruppo informale, pur potendo partecipare senza limiti a tutti i gruppi, potrà esprimere il proprio voto in due gruppi di lavoro soltanto, preventivamente indicati e all'interno dei quali abbia collocato i propri rappresentanti per così dire formali. Spiegazioni e chiarimenti potranno arrivare nel corso dell'assemblea del 16 giugno.
Siamo certi che saremo numerosi e che vorremo agire con lo stesso entusiasmo e lo stesso spirito di collaborazione che ci hanno consentito, nel percorso di Bilancio Partecipato 2008, di arrivare alla progettazione e alla realizzazione della Casa delle Culture.
Grazie
L'assessore al BilancioPartecipato
f.to Alessandro Volpi