• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Emergenza rifiuti: la situazione a Massa Carrara (Ass. Cà Michele)

COMUNICATO STAMPA

L’Associazione Culturale Cà Michele, nell’ambito del proprio programma di iniziative, ha deciso di affrontare il tema dei rifiuti considerandolo decisivo e molto avvertito dai nostri concittadini.

Infatti, secondo quanto affermato recentemente dall’assessore Anna Rita Bramerini, la Toscana è a “rischio emergenza” rifiuti da qui ad un paio di anni.

“La Regione – ha detto l’assessore - ha avviato una ricognizione urgente per tracciare il quadro dello stato dell’arte su piani di smaltimento e quantità di raccolta differenziata raggiunta”. “Stiamo seguendo passo passo la definizione dei piani straordinari nei quali dovranno essere indicati gli interventi da attuare subito per raggiungere l’autosufficienza.” Bramerini ha inoltre anticipato l’ipotesi di “commissariamento” per quegli enti che “non faranno quanto di loro competenza nei modi e nei tempi dovuti”.

Sul piano operativo entro il 2011, si dovranno realizzare tutti gli impianti previsti e avviare il lavoro su tutta la filiera, dal potenziamento della raccolta differenziata che dovrà raggiungere il 65%, alla riduzione della produzione dei rifiuti fino alla dotazione dei nuovi impianti, rendendo marginale l'uso delle discariche.

Mentre sul versante della gestione si sta procedendo con l'accorpamento degli Ato 1,2,3,4, corrispondenti alle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno in un unico Ato dei rifiuti Toscana Costa, il cui atto costitutivo e statuto sono attualmente all’esame ed approvazione delle nostre amministrazioni..

La Toscana insomma non è Napoli, non è all’emergenza, ma lo sarà se non sarà realizzato entro il 2010 tutto ciò che è previsto.

Si parlerà dunque di temi all’ordine del giorno presso l’opinione pubblica come l’impianto di bricchettaggio, il Piano dell’Ato della zona di Costa, la raccolta differenziata e “porta a porta”, la possibilità in tempi certi e concreti, di giungere ad una unificazione delle aziende provinciali che si occupano del trattamento rifiuti: Amia, Asmiu e Cermec

Il dibattito di giovedì 3 luglio a Cà Michele, dal titolo “Emergenza rifiuti: la situazione della nostra provincia” con l’assessore regionale Anna Rita Bramerini, il presidente della provincia Osvaldo Angeli, il sindaco di Massa Roberto Pucci e di Carrara, Angelo Zubbani, servirà proprio a fare il punto sullo “stato dell’arte” a Massa-Carrara.

.

L’appuntamento, aperto a tutti, curato dall’Associazione Culturale Cà Michele è dunque per giovedì 3 luglio alle ore 21,00 preso Cà Michele in via Perla a Bonascola.