Il Cantiere per la Pace ha iniziato a lavorare e questa volta lo fa su un campo da calcio.
Il calcio rappresenta quello che un bambino chiamerebbe “meraviglia”: ritrovarsi a correre dietro a un pallone significa riuscire a parlare un linguaggio comune pur non conoscendo le diverse parole che lo compongono. E un cantiere che si rispetti lavora partendo da questi strumenti!
Per questo motivo ritorna anche quest’anno il III Mundialito Lunigianese dove squadre locali si incontrano e scontrano sul campo con squadre rappresentative dei vari centri e progetti di accoglienza lunigianesi e di Berceto.
Domenica 22 maggio dalle ore 14 in poi nel campo sportivo “Don Bosco” di Monti (Licciana Nardi) , saranno 8 le squadre che scenderanno in campo pronte ad affrontarsi in una sfida all’ultimo goal: Atletico Mercoledì, Real Seminario, Traverde Tac , Africa & Asia United (rappresentativa dello Sprar SdS Lunigiana, Arci Comitato Regionale Toscana), Delta del Caprio, Real Pungiglione, Berceto City (rappresentativa dello Sprar di Berceto) e la squadra ospitante USD Monti Juniores.
La collaborazione dell’USD Monti permetterà di avere anche un incontro sul “tavolo” da gioco. Verrà offerto, infatti, un terzo tempo con merenda a base di focaccette! Al termine del torneo verranno premiate tutte le squadre partecipanti, il capocannoniere e il miglior portiere.
Il Cantiere invita tutti a giocare o a diventare spettatori sugli spalti, pronti a esultare, tifare e partecipare alla condivisione del linguaggio universale del calcio.
Perché, metaforizzando quanto disse il grande Michael Jordan, “con una sola cultura forse si può vincere una partita ma è solo il lavoro di squadra interculturale che fa vincere il campionato”!
Pontremoli, 17 Maggio 2016
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Cantiere per la Pace è una rete locale di associazioni, istituzioni e persone che hanno deciso di collaborare per offrire proposte concrete capaci di favorire relazioni di pace, pratiche di accoglienza e difesa dei diritti universali. Ne fanno parte, per il momento, Arci Babel – La casa dei popoli, Arci Mismosol, Arci Torrano Cultura e Solidarietà, Associazione “Pietro Ravera” Onlus, Bottega Arcobaleno, Centro Culturale Seminario Vescovile, Gruppi scout AGESCI Pontremoli 1 e 2, OpenPontremoli, Cittadini per Pontremoli, Istituto penitenziario minorile Pontremoli.
Per ulteriori informazioni e per partecipare e supportare le iniziative del Cantiere rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: