• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Incontro con i rappresentanti degli U'WA, popolazione indigena precolombiana

Rappresentanti della popolazione indigena precolombiana, gli U'WA sono in Italia per un serie di incontri e di conferenze con Associazioni ed stituzioni per spiegare perchè, dopo la vittoria sulla petrolifera americana OXY,sono nuovamente in pericolo... ROBERTO AFANADOR KUWARIA,detto BERITO, è lo sciamano simbolo delle lotte del suo popolo contro le multinazionali, contro le armi dei paramilitari, dell'esercito e delle guerriglie:  nel 1998, dopo le dure lotte contro la statunitense Occidental Petroleum, BERITO, come rappresentante degli U'WA,  ha ricevuto il PREMIO GOLDMAN per la difesa dell'ambiente. La somma di 125 mila dollari è stata donata alla sua comunità.
Scalzo, viaggia per il mondo  allo scopo di far arrivare ovunque la voce deli U'WA, che , come denuncia Luis Evelis, presidente della organizzazione indigena colombiana,  è una delle 64 popolazioni indigene precolombiane sulle 102 presenti nel paese, a serio rischio di estinzione.

DARIS CHRISTANCHO, una delle figure femminili di grandissima valenza socio-politica, laureata in sociologia e presidente dell'associazione SIEMPRE VIVA di Saravena ,che si occupa di sicurezza alimentare, accompagnerà BERITO  allo scopo di approfondire le tematiche relative alla condizione della donna U'WA, dell'educazione e, ovviamente, della difesa del territorio ancestrale, considerato " El coraçon del mundo"

Nel pomeriggio del 10 luglio, a Massa,  incontro con le Istituzioni locali, con le forze politiche e con il sindacato (sede da precisare)

ORE 21 cena di solidarietà presso la CASA DELLE CULTURE ( Ex CAT)

Un saluto
elia

Per informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.