• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Prendere in mano il proprio futuro. Intervento in Kosovo dei Corpi Civili di Pace

Ipri-Reteccp, di cui i Berretti Bianchi fanno parte, lavora al progetto "Prendere in mano il proprio futuro" per un intervento di Corpi Civili di Pace nel Kossovo, ed essendo necessario per questo fare rapidamente un nuovo viaggio in Kossovo per verificare ulteriori questioni, abbiamo aderito ad una lotteria, che servirà a finanziare il viaggio.
Sara Cerrini Melauri, scrittrice e pittrice, ha ora 89 anni, si muove difficilmente, ma è sempre molto interessata alla nonviolenza. Per questo ci ha voluto regalare una trentina di quadri  e molti suoi libri   la cui vendita, tratte le spese, ci dovrà servire a  realizzare la prima fase del progetto "Prendere in mano il proprio futuro" per un intervento di Corpi Civili  di Pace nel Kossovo.
Sara,  pur abitando a Firenze, ha  scelto di insegnare in una scuola di campagna. Per la sua attività di maestra ha avuto, nel 2008, un importante  premio della Regione Toscana. Come scrittrice e pittrice ha avuto vari riconoscimenti, ed anche alcuni premi. Tra i libri  il più noto, ormai esaurito, è "Nonviolenza dopo la tempesta", corrispondenza tra lei ed Aldo Capitini dopo l'alluvione di Firenze. Importante anche il libro "Dal Bambino alla Comunità", selezionato al Premio Viareggio, che raccoglie i suoi scritti pedagogici. Mostre dei suoi quadri sono state fatte a Firenze, Venezia, Torino, Impruneta. Tre dei suoi quadri e i quattro cataloghi della sua pittura (con poesie e scritti suoi)  sono  destinati ad una lotteria . Gli altri quadri e libri  verranno  messi in vendita  nelle città dove si riuscirà ad organizzare la mostra (per ora Firenze e Fiesole).
Il ricavato della lotteria, e delle vendite alle mostre,  servirà ad un ritorno  nella zona di alcuni volontari, che già in passato, con la "Campagna Kossovo ", hanno lavorato in questa area. Il paese è tutt'altro che pacificato dalla guerra, che ha rinfocolato gli odi etnici, e dalla totale spaccatura tra Albanesi del Kossovo del Sud, ed i  Serbi della Serbia e del Kossovo del Nord.  I tanti soldi  investiti dalla Comunità Internazionale, invece che andare alla gente  (con oltre il 60% di disoccupati), sono andati alla mafia ed alla corruzione politica. I volontari, con l'aiuto di tecnici e organizzazioni  del luogo,  dovranno mettere a punto   un progetto  per uno sviluppo economico  dal basso che serva anche  come strumento di riconciliazione tra le etnie ora in guerra tra di loro.

Per informazioni e aderire lotteria:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Silvano:335-7660623
Brochure lotteria: www.aadp.it/iniziative/2009/doc644.pdf