• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Presentazione del libro "La valorizzazione del volontario senior"

Pubblicato il nuovo volume Cesvot “La valorizzazione del volontario senior”, di Stefano Martello e Sergio Zicari (“I Quaderni”, n. 76, pp. 151). Un vademecum che offre strumenti e idee per accogliere e valorizzare i volontari senior. Rivolto alle associazioni e agli enti non profit, il volume suggerisce, anche con esempi pratici, percorsi e modalità attraverso cui intercettare i volontari senior, valorizzarne competenze e saperi, definirne ruoli e mansioni così da integrare e valorizzare al meglio la loro azione volontaria all’interno dell’associazione.

I volontari senior sono una grande risorsa per tutto il non profit per almeno tre motivi: oltre a rappresentare un grande bacino demografico a cui le associazioni possono attingere, sono già oggi una percentuale importante di chi svolge volontariato. Secondo Istat, infatti, i volontari over 55 sono il 36% di chi fa volontariato, numero destinato a crescere nei prossimi anni se consideriamo che, sempre secondo Istat, tra dieci anni gli over 50 saranno quasi il 45% della popolazione e nel 2050 gli over 65 saranno oltre il 33%. Inoltre i volontari senior mostrano un bassissimo tasso di abbandono e offrono (gratuitamente) un patrimonio di conoscenze, relazioni ed esperienze spesso molto utili per sviluppare o rafforzare l’attività di un’associazione.

Tuttavia quello degli over 55 è un volontariato di cui poco si parla e sul quale il mondo del non profit non investe abbastanza. Ecco perché Cesvot ha scelto di dedicare ai volontari senior un volume che è innanzitutto una guida pensata per aiutare le organizzazioni del terzo settore a migliorare la capacità di attrarre e impiegare chi tra i cosiddetti ‘senior’ ha tempo e competenze da offrire per il bene della collettività.

Come scrivono Stefano Martello e Sergio Zicari, “non basta parlare di dialogo intergenerazionale; quello è un principio dettato dal normale buon senso di affidarsi a persone che hanno già visto e praticato la vita. Bisogna piuttosto parlare di come pianificare e gestire un dialogo intergenerazionale; di come farlo a vantaggio di un individuo o di una intera organizzazione e di come ottenere i risultati migliori o, ancora, di come correggere degli scostamenti in corsa”.

Sul sito www.cesvot.it è possibile richiedere una copia gratuita del volume compilando il modulo online oppure si può scaricare gratuitamente il libro in formato pdf, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.