• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

30 gennaio 1948 - 2015: Gandhi testimone della Campagna "Un'altra difesa è possibile"

Il 30 gennaio del 1948 M.K. Gandhi veniva assassinato da un fondamentalista indù, che voleva vendicarsi per la politica di convivenza interreligiosa attuata dal Mahatma per la sua apertura nei confronti dei musulmani.

Gandhi è il fondatore della nonviolenza moderna, che ha indicato una possibile via d'uscita dalla follia della guerra e del terrorismo. Ci ha mostrato che è possibile difendersi e liberarsi dalla violenza utilizzando metodi civili, non armati, nonviolenti. E' dunque il “testimone” della nostra Campagna e per questo lo vogliamo celebrare nell'occasione della ricorrenza, moltiplicando il nostro impegno.

La Campagna per la Difesa civile, non armata e nonviolenta, attiva da due mesi, si concluderà a fine maggio  2015,  con  la  raccolta  delle  50.000  firme  necessarie  alla  presentazione  alla  Camera  dei  Deputati  del  progetto  di  Legge  di  iniziativa  popolare:  “Istituzione  e  modalità  di  finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”.

L'iniziativa, promossa dalle sei Reti nazionali che raggruppano oltre 200 associazioni della società civile italiana, del mondo del pacifismo, della nonviolenza, del disarmo, del servizio  civile, della  cultura,  dell'assistenza,  dell'ambientalismo,  del  sindacalismo,  vuole  dare  piena  attuazione  all'articolo  52  della  nostra  Costituzione  (la difesa della patria) istituendo  nel  nostro  ordinamento  forme  di  Difesa  civile,  in  coerenza  con  l'articolo 11 (il ripudio della guerra).

Nel concreto, la proposta di legge che i cittadini possono sottoscrivere vuole l'istituzione e il finanziamento del Dipartimento per la Difesa civile non armata e nonviolenta che comprenda i  Corpi civili di pace e l'Istituto di ricerche sulla Pace e il Disarmo e che abbia forme di interazione e collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, il Dipartimento  dei  Vigili del Fuoco ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile  Nazionale.

E' possibile informarsi su come partecipare e dove firmare consultando il sito:

www.difesacivilenonviolenta.org


In occasione del 30 gennaio – anniversario della morte di Gandhi – sollecitiamo tutti i comitati locali della Campagna ad attivarsi per dare un nuovo impulso con iniziative, tavoli di raccolta firme e diffusione comunicati stampa.

Gandhi è il fondatore della nonviolenza moderna, che ha indicato una possibile via d'uscita dalla follia della guerra. Ci ha mostrato che è possibile difendersi e liberarsi dalla violenza utilizzando metodi civili, non armati, nonviolenti. E' dunque il “testimone” della nostra Campagna e per questo lo vogliamo celebrare nell'occasione della ricorrenza, moltiplicando il nostro impegno.

Siamo già al secondo mese di raccolta firme. Nel frattempo si sono formati coordinamenti in tutte le Regioni italiane. In molti territori, però, non sono ancora state attivate iniziative. Non c'è tempo da perdere; i prossimi 4 mesi utili passeranno in fretta. Febbraio, marzo e aprile saranno i mesi più favorevoli per la raccolta delle 50.000 firme necessarie.

Vi invitiamo quindi, in occasione del 30 gennaio, a farvi protagonisti attivi della Campagna, dandole una spinta per farle fare un passo avanti. Tantissime sono le possibilità: inviare alla stampa locale il comunicato che abbiamo predisposto come Campagna (allegato) inserendo, dove possibile, le iniziative locali che riuscirete a realizzare (tavolo raccolta firme, incontro pubblico, ecc.) e che comunicherete anche alla Segreteria per la pubblicazione sul sito; portare i moduli alla segreteria del vostro Comune; appendere una locandina nei vostri luoghi di lavoro; coinvolgere il vostro Sindaco; contattare altre associazioni da coinvolgere nella Campagna.

Il sito della Campagna www.difesacivilenonviolenta.org è uno strumento utile dove puoi trovare informazioni necessarie alla mobilitazione.

Qui puoi vedere se nel tuo territorio sono già attivi comitati: http://www.difesacivilenonviolenta.org/la-campagna/comitati-territoriali-della-campagna/

Qui puoi scaricare materiali utili per la mobilitazione:

http://www.difesacivilenonviolenta.org/strumenti-di-mobilitazione/

La Campagna per la Difesa civile, non armata e nonviolenta si concluderà nel mese di maggio  2015,  con  la  presentazione  alla  Camera  dei  Deputati  del  progetto  di  Legge  di  iniziativa  popolare: “Istituzione  e  modalità  di  finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”. Per raggiungere l'obiettivo il vostro contributo sarà fondamentale.

Comunicateci subito le iniziative che metterete in campo. Grazie.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.