• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il ruolo degli Enti locali nella promozione di una cultura di pace

Nello Statuto della Toscana si afferma: “La Regione persegue, tra le finalità prioritarie la promozione dei valori della pace, della solidarietà, del dialogo tra popoli, culture e religioni (…)”.
di Marco Meozzi, Membro dell’Associazione Funzionari senza Frontiere IL COORDINAMENTO nazionale degli Enti locali per la pace ed i diritti umani nasce nel 1986 come associazione composta da Regioni, Province e Comuni.
Le sue finalità consistono nella promozione dell’impegno a favore della pace, nella realizzazione di iniziative comuni, nell’approfondimento della ricerca e della riflessione politica sul tema, nella realizzazione di partenariati con reti di enti locali europee
ed internazionali. Il coordinamento rappresenta in Italia l’esperienza più completa di coinvolgimento attivo dei cittadini, in importanti esperienze di approfondimento sui temi della pace e della solidarietà fra le nazioni. Fra le iniziative di maggior successo ricordiamo
la campagna dell’ “Assemblea dell’ Onu dei popoli” e la costituzione del Tavolo della pace che rappresenta oggi il forum più importante ed il punto di confronto fra gli Enti locali (ad oggi circa seicento iscritti) e le Associazioni della società civile.
Leggi tutto l'articolo: https://www.aadp.it/dmdocuments/doc1444.pdf

Fonte: Associazione Funzionari senza Frontiere
Segnalato da Giovanna Menchetti