• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Proposta di adesione alla Piattaforma per la Pace in Siria ed in Medio Oriente

Questa iniziativa nasce dalla riflessione e da una discussione molto partecipata, realizzatasi nella sede di Arci Nazionale il 18 ottobre 2019, a cui hanno partecipato numerose organizzazioni, accettando l'invito di Arci, Anpi, Cgil, Legambiente e Libera, per discutere sul «che fare» a seguito dei drammatici eventi che hanno visto la popolazione curdo-siriana attaccata dall'esercito turco.

In quella riunione, vi è stato un ampio consenso, nel convergere, sulla necessità di affrontare questa ennesima guerra che coinvolge le popolazioni della Siria e della regione medio orientale, con una iniziativa che andasse oltre alla chiamata dell'emergenza.

Abbiamo quindi pensato di costruire una Piattaforma o Manifesto per un impegno comune a favore della pace in Siria ed in Medio Oriente, che trovate in allegato.. Un documento di intenti rivolto alla politica, alle istituzioni ed all'opinione pubblica, che speriamo possa trovare il consenso e l'adesione di un grande spettro di organizzazioni e singole persone e richiamare alla mobilitazione, alla costruzione concreta di azioni di pace e di giustizia, di protezione e di consolidamento dei diritti umani.

E' nostra intenzione portare questa Piattaforma in ambito europeo, coinvolgendo la società civile degli altri paesi membri dell'Unione Europea, ed in ambito mediterraneo, coinvolgendo associazioni, sindacati, intellettuali, rappresentanti di comunità dei paesi e delle popolazioni vittime delle guerre, delle repressioni e delle ingiustizie, dal Marocco allo Yemen.

L'adesione alla Piattaforma è un primo passo, a cui vorremmo far seguire azioni conrete di mobilitazione e di sostegno alla costruzione della pace. La sfida è quella di mantenere viva ed attiva la mobilitazione della società civile contro le guerre e le ingiustizie. Un impegno che necessità la presenza e l'aiuto di tutti.

Invitiamo quindi ad aderire alla Piattaforma inviando una semplice comunicazione all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le adesioni e le informazioni sulle iniziative saranno pubblicate e scaricabili nel sito: www.retedellapace.it

 

Cordialmente

Sergio Bassoli

Per il Coordinamento della Rete della Pace