• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Falso storico nel Film "Miracolo a Sant'Anna"

Pubblichiamo il Comunicato Stampa della Sezione ANPI "G. Lombardi" di Pietrasanta (LU) in merito alla prossima uscita del film "Miracolo a Sant'Anna" di Spike Lee, nel quale è stato rilevato un gravissimo falso storico relativo alle cause che hanno determinato l'eccidio di Sant'Anna ad opera delle forze nazi-fasciste.


La documentazione completa sulla vicenda è nel sito internet www.anpiginolombardiversilia.it




Il regista Spike Lee offende la memoria della Resistenza


Falso storico nel Film “Miracolo a Sant’Anna”


Pietrasanta (LU), 28 agosto 2008 - Sarà presentato al Festival di Toronto e sarà nelle sale cinematografiche italiane il 3 ottobre il film “Miracolo a Sant’Anna “ del regista statunitense Spike Lee. 


Annunciata come un giusto e doveroso tributo al sacrificio dei soldati afro-americani della Divisione “Buffalo” sulla Linea Gotica, la pellicola è destinata a riaprire vecchie ferite in merito alla strage di Sant’Anna di Stazzema. Infatti, è la fedele trasposizione cinematografica del romanzo “Miracle at St.Anna “ di James Mc Bride, una storia immaginaria ambientata nel contesto delle vicende belliche del 1944, nel quale viene indicata come causa dell’eccidio del 12 agosto il tradimento di un partigiano, che, per denaro, guida nel piccolo paese le SS per consentire la cattura del suo comandante.


Questi, però, evita casualmente la cattura e allora i nazisti infuriati massacrano 560 civili inermi. La libertà di espressione e la creatività artistica sono diritti sacrosanti, ma non possono sconfinare nella menzogna e nella falsità storica, in modo particolare proprio ora che la Cassazione, confermando la condanna all’ergastolo ai 10 responsabili, inflitta dal Tribunale Militare di La Spezia, ha fatto piena e definitiva luce sulla causa dell’immane tragedia: un’operazione pianificata a tavolino dal comando della 16 SS Panzer Grenadier Division per colpire la popolazione, cioè uno dei tanti crimini perpetrati dai nazi-fascisti nel quadro della strategia del terrore, definita una vera e propria “guerra contro i civili”, senza alcun legame con episodi e azioni del movimento partigiano.


Inevitabilmente la fedele e dettagliata ricostruzione del massacro proprio sul luogo dove avvenne, com’è quella effettuata da un regista di indubbia e meritata fama come Spike Lee, finirà per indurre gran parte degli spettatori a ritenere veritiera l’intera vicenda cinematografica, che, invece, è pura fantasia e una colossale falsità storica.

Sconcertante, ma non certo imprevista dato il clima imperante di revisionismo storico, l’indifferenza con cui il problema è stato affrontato da soggetti, anche istituzionali, che dovrebbero essere sensibili a queste problematiche e gravissimo è l’atteggiamento assunto dal Sindaco di Stazzema Michele Silicani.

Dimenticandosi di essere depositario della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza, conferita al Comune di Stazzema per la Versilia, e preoccupato di ritagliarsi degli spazi sui mass-media, Silicani ha definito squallide e insignificanti le dichiarazioni e le preoccupazioni dell’Anpi e il film un’importante testimonianza per la conoscenza degli eventi, un’ottima occasione di promozione turistica e, addirittura, un omaggio al sacrificio dei partigiani.

Continueremo a difendere con decisione la realtà storica e la memoria di quanti combatterono e caddero contro i nazi-fascisti, promuovendo una serie di pubbliche iniziative.


BASTA CON LE ACCUSE FALSE E TENDENZIOSE AI PARTIGIANI! TUTELIAMO IL VALORE STORICO E MORALE DELLA RESISTENZA! IMPEDIAMO CHE VENGA OFFESA LA MEMORIA DEI CADUTI DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE!


Per la Sezione Anpi “ G.Lombardi”, Pietrasanta (LU)


Moreno Costa  (Presidente)

Giovanni Cipollini (Vicepresidenze, Autore di pubblicazioni sulla Resistenza)

Enio Mancini (Superstite dell’Eccidio di Sant’Anna di Stazzema)

Gian Piero Lorenzoni (già Sindaco di Stazzema)

Franco Giustolisi  (Cittadino Onorario di Stazzema, Giornalista)