Una rete contro le violenze alle donne (Dazzi Zita)
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Una rete per salvare le donne dalla violenza sessuale e dai maltrattamenti in famiglia. Una rete di associazioni, di comunità, di centri specialistici, perché Milano e la Lombardia sono tristemente in vetta a tutte le classifiche dei delitti "passionali", degli stupri, delle aggressioni, delle minacce e di quella moderna e sottile forma di persecuzione psicologica esercitata dagli uomini sulle loro ex compagne che si chiama "stalking".
Una proposta semplice. come sono le liste che io vorrei (Di Rienzo Maria)
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Partirei da una proposta semplice, che sembra ovvia ma non lo é: l'idea che vorrei mettere in pratica nelle liste è l'idea che le donne hanno valore, e che le differenze fra esseri umani, fra uomini e donne, siano esse biologiche o derivazioni culturali, non costituiscono scusante o giustificazione per la discriminazione rivolta contro le donne.
La legge 194 e il ruolo dei consultori pubblici (Paola)
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In questi tempi in cui si parla a proposito e a
sproposito dell’aborto e della legge 194, ho sentito l’esigenza di condividere
con voi alcune riflessioni.
Io credo che tutto il dibattito sia stato affrontato
in modo sbagliato.
Sono cattolica e, personalmente, non avrei mai
abortito. Da giovane ho avuto dei figli e diversi aborti spontanei, che sono
stati per me una fonte di sofferenza. Tanto più penso sia molto difficile per
una donna decidere di non portare avanti una gravidanza non voluta.
Il coltello nel ventre (Maria G. Di Rienzo)
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Gli stupratori non nascono tali. Vengono
"costruiti", addestrati, come si addestrano i soldati ad uccidere. E
la cultura che fa di un uomo uno stupratore è la stessa che "fa" noi
tutti/e. Non è una questione femminile, è una questione condivisa, e come tale
va affrontata. Molti uomini pensano, e sono sinceri, che la violenza sessuale,
quella domestica ed il sessismo siano problemi altrui: segnatamente oggi, dopo
gli ultimi fatti di cronaca, è problema/responsabilità dei barbari invasori
stranieri.
Femminismo. Una battaglia di donne in Iran: La carica di un milione di firme (Ma
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Da Il Manifesto del 4 gennaio 2007
In Iran un ampio movimento di donne ha deciso di raccogliere firme per sostenere la richiesta di riformare le leggi che discriminano la parte femminile della società. Con un lavoro capillare, nelle città e nei villaggi, che mobilita diverse generazioni di attiviste: un'esperienza unica in un Medio oriente dove prevale l'atmosfera della guerra
Marina Forti
L'obiettivo può sembrare limitato: una campagna per abrogare le norme legali che discriminano le donne in Iran e sancire la parità giuridica di donne e uomini. Eppure la campagna lanciata alla fine di agosto da alcuni gruppi di donne iraniane è interessante ben al di là del suo carattere «riformista» e paritario. L'intenzione è di raccogliere «un milione di firme per cambiare le leggi discriminatorie».
Per come è nata, per la diversità delle persone che vi partecipano, quest'iniziativa sta catalizzando un movimento diversificato per età ed estrazioni sociali e politiche. Un milione di firme non sono poche, e le attiviste che hanno lanciato questa campagna intendono raccoglierle una per una, con un lavoro capillare: porta-a-porta, riunioni nelle università e nei luoghi di lavoro, conferenze pubbliche, carovane nei villaggi e nei quartieri periferici...
Iran: Donne che si battono per un posto alla pari nella società (Marina Forti)
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«La nostra campagna proverà che la lotta delle donne ha ampio consenso». Un sito da voce a una mobilitazione femminista che va ben oltre il suo obiettivo, cioè la parità giuridica delle iraniane
ma.fo.
La campagna «Un milione di firme per cambiare le leggi discriminatorie» è stata lanciata il 27 agosto a Tehran e lancia un segnale importante, in un momento in cui in Iran e in tutto il Medio Oriente prevale l'atmosfera del confronto militare. L'appello pubblicato dalle attiviste iraniane elenca alcuni obiettivi. «Promuovere la cooperazione tra uno spettro ampio di attiviste sociali per il cambiamento», «identificare le priorità delle donne» «sviluppando i legami tra gruppi di donne con diversi retroterra», ad esempio «quelle che difendono i diritti umani e altri grupppi di cittadine»; questo «farà crescere la generale consapevolezza sulle ingiustizie che esistono nel sistema legale». Ancora: «Amplificare la voce delle donne», «aumentare la conoscenza e promuovere l'azione democratica».
Donne allombra del pubblico potere (Irigaray Luce)
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Tratto dal notiziario del Centro di ricerca per la pace del 21 febbraio 2007
[Dal sito della Libreria delle donne di Milano (www.libreriadelledonne.it) riprendiamo il seguente articolo apparso sul quotidiano "La repubblica" del 2 febbraio 2007]
In nome di che cosa si può decidere della separazione dell'ambito privato e dell'ambito pubblico? E chi può prendere una simile decisione? Forse è una delle questioni più sottili che dobbiamo affrontare. Ma generalmente ci sfugge perché è risolta, a nostra insaputa, dal costume, dalla tradizione.
Sembra naturale che debba essere così. Salvo che si resta talvolta un pò perplessi davanti a certi eventi, certi incontri, con altre culture e anche con altre generazioni. I limiti non sono sempre stabiliti allo stesso posto, nello stesso modo. Si fanno in pubblico delle cose che si facevano solo in casa, e non si sa più come comportarsi, dove passa la separazione tra vita privata e vita pubblica.
I movimenti per l'emancipazione e la liberazione delle donne hanno rappresentato uno di questi momenti in cui le certezze rispetto a che cosa è il privato e quale altra il pubblico hanno vacillato. E questo terremoto non ha finito di sconvolgere i nostri punti di riferimento. Probabilmente perché il posto dove una donna può stare è stata una delle chiavi che è servita per assicurare la chiusura dell'ambito privato rispetto a quello pubblico. Ma se le donne escono dalla casa, dove si sposta la separazione? E che cosa, infatti, definiva prima la vita privata? Il mantenimento della donna a disposizione del capofamiglia per soddisfare le sue necessità? Forse sarebbe interessante esaminare le diverse necessità a cui la donna in casa doveva corrispondere per capire qualcosa della definizione del privato rispetto al pubblico.
[Dal sito della Libreria delle donne di Milano (www.libreriadelledonne.it) riprendiamo il seguente articolo apparso sul quotidiano "La repubblica" del 2 febbraio 2007]
In nome di che cosa si può decidere della separazione dell'ambito privato e dell'ambito pubblico? E chi può prendere una simile decisione? Forse è una delle questioni più sottili che dobbiamo affrontare. Ma generalmente ci sfugge perché è risolta, a nostra insaputa, dal costume, dalla tradizione.
Sembra naturale che debba essere così. Salvo che si resta talvolta un pò perplessi davanti a certi eventi, certi incontri, con altre culture e anche con altre generazioni. I limiti non sono sempre stabiliti allo stesso posto, nello stesso modo. Si fanno in pubblico delle cose che si facevano solo in casa, e non si sa più come comportarsi, dove passa la separazione tra vita privata e vita pubblica.
I movimenti per l'emancipazione e la liberazione delle donne hanno rappresentato uno di questi momenti in cui le certezze rispetto a che cosa è il privato e quale altra il pubblico hanno vacillato. E questo terremoto non ha finito di sconvolgere i nostri punti di riferimento. Probabilmente perché il posto dove una donna può stare è stata una delle chiavi che è servita per assicurare la chiusura dell'ambito privato rispetto a quello pubblico. Ma se le donne escono dalla casa, dove si sposta la separazione? E che cosa, infatti, definiva prima la vita privata? Il mantenimento della donna a disposizione del capofamiglia per soddisfare le sue necessità? Forse sarebbe interessante esaminare le diverse necessità a cui la donna in casa doveva corrispondere per capire qualcosa della definizione del privato rispetto al pubblico.
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