• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Repubblica Democratica del Congo: la loro guerra // i nostri cellulari, l'elettronica digitale, le nostre macchine elettriche...

Ci spiace molto aver appreso che don Modesto Habinsuti Subwanone sia stato aggredito, gli auguriamo una pronta guarigione. Quando abbiamo letto che vive a Goma, ci è apparso chiaro il perchè. La notizia coincide con quanto ci riferiscono quotidianamente diversi amici congolesi: Goma da qualche mese è assediata dal gruppo armato M23, filorwandese; l'esercito congolese li è allo sfascio, non pagato, senza direzione; bande armate specie di notte, entrano nelle case picchiano e rubano. Così è ogni giorno ...

Goma è la capitale del Kivu, regione della Repubblica Democratica del Congo, e città al confine con il Rwanda. Il Kivu è ricchissimo: legname, oro, diamanti e anche Coltan, necessario per l'High Tech, assieme al cobalto, presente nella vicina regione del Katanga. Il Congo ha i piu grandi giacimenti al mondo di questi minerali e con il Covid, che a livello mondiale ha dato un grande impulso all'uso del computer per i collegamenti on line, la corsa per accaparrarsi questi minerali è spietata. Nel Kivu sono oltre 20 anni che esiste una situazione di guerra "cronica" dove ci sono eserciti regolari e gruppi ribelli (e fino a poco tempo fa anche forze dell'ONU) che alternativamente si fronteggiano ma sopratutto terrorizzano la popolazione che deve abbandonare i campi e i villaggi. Si contano oltre 8 milioni di morti per cause dirette o indirette della guerra.

In questa situazione di instabilità perenne, si lavora a mani nude, per pochi dollari al giorno, per estrarre il coltan che viene acquistato dalle diverse bande armate e finisce a Goma, e da qui nel vicino Stato del Rwanda (che non ha alcun minerale) ed esportato in tutto il mondo (è di marzo 2024 un accordo tra Unione Europea e Rwanda per l'acquisizione e la tracciabilità dei minerali rari peccato che il Rwanda non li possieda).

In questi ultimi mesi il gruppo M23 filo rwandese, ha assediato Goma; dieci giorni fa le truppe dell'M23 si sono mosse verso il nord Kivu, occupando diverse città dopo violenti scontri a fuoco . E' notizia di sabato 6 luglio che con la facilitazione degli USA i diversi gruppi in conflitto si sono dati una tregua di 2 settimane, (il 15 luglio ci saranno le lezioni presidenziali in Rwanda) . Dopo non si sa cosa accadrà. Ci chiediamo assieme ai nostri amici congolesi: cosa vogliono l'Europa, la Cina , gli Usa? Ci sarà una smobilitazione, saranno deposte le armi? Si andrà ad uno scontro tra esercito congolese e M23 + esercito rwandese , con un vinto e un vincitore che detterà le regole? O si tornerà come prima: alla guerra per bande, all'instabilità cronica , a fiaccare la popolazione, a sfruttare all'inverosimile chi estrae il coltan , situazione ottimale per garantire grandi affari per le multinazionali e il mondo arricchito.

Accademia Apuana della Pace

Associazione Pietra Vivente

Massa, 8 luglio 2024