• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

1 febbraio 2009 64° anniversario della morte del Comandante Ebio

1 febbraio 2009 64° anniversario della morte del Comandante Ebio per mano fascista

ANPI Villafranca Bagnone
e Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani, in collaborazione col Comitato Sentieri della Resistenza, hanno organizzato per domenica 1 febbraio alle ore 10.00, presso il Centro di Documentazione sull’Antifascismo e la Resistenza in Lunigiana a Merizzo di Villafranca (MS), la commemorazione del 64° anniversario della morte di Edoardo Bassignani «Ebio» avvenuta per mano dei fascisti. Al termine dell’iniziativa sarà offerto un rinfresco dagli organizzatori.


 
Si confida sulla Vostra partecipazione, considerata anche l’importanza dell’iniziativa nell’attuale contesto politico in cui alcune forze politiche vorrebbero avanzare, attraverso la Proposta di legge 1360, una sostanziale parificazione tra i partigiani che hanno combattuto per la libertà a fianco del popolo e i fascisti prezzolati della Repubblica di Salò, che invece combatterono alleati all’orrore nazista e furono i responsabili delle tante stragi che hanno colpito il nostro territorio. La manifestazione di domenica servirà anche ad inaugurare una serie di iniziative che si avranno nel mese di febbraio, per contrastare questa nuova offensiva di revisionismo storico che mira a delegittimare insieme ai partigiani quei valori dell’antifascismo che sono alla base della carta costituzionale e delle libertà civili della Repubblica. Per la fine del mese è prevista a Villafranca una manifestazione nazionale contro la Proposta di legge 1360, che vedrà la partecipazione delle associazioni partigiane e di molti esponenti del mondo politico e culturale. Tutti voi siete invitati a partecipare e a manifestare il vostro sdegno per questo tentativo di oltraggiare la verità storica.


Il primo appuntamento è quindi per domenica, 1 febbraio, che costituirà inoltre l’occasione per rinnovare la tessera d’iscrizione alla sezione ANPI di appartenenza per l’anno in corso.



Nei prossimi giorni uscirà un nostro documento che vi racconterà la storia di una lapide che omaggia Mussolini e che il pittoresco sindaco di Villafranca on. Lucio Barani ha pensato bene di erigere come atto di servilismo politico e di oltraggio a tutti i caduti per la causa della libertà

Info 3406179076 opp. 3489898937 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sulla vergognosa proposta di legge 1360 (vai alla rassegna stampa sul sito dell’ANPI NAZIONALE.
Per conoscere la storia di Edoardo Bassignani e della Collina Rossa – Merizzo www.archividellaresistenza.it