• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

DONNE ARCOBALENO E BAMBINI PER LA PACE

il 2° Circolo di Ercolano all'EXPOScuola 2005

Baronissi- Salerno 9-12 novembre 2005

Promozione ,Cultura ,Educazione per la Pace


"Un papato speso a unire popoli lontanissimi, a ridare dignità a culture trascurate dalla Chiesa Cattolica, all'insegna del principio cristiano che vuole la vita bene supremo per tutti gli uomini. Un esempio straordinario per le nuove generazioni.
La scuola in che termini, sulla scorta dell’esperienza di Giovanni Paolo II, si misura oggi con l’esigenza di rileggere la storia, per scrivere nei tratti un futuro più corrispondente alle aspettative delle nuove generazioni?"

56 laboratori attivati per un totale di 600 ore di formazione, 23 eventi per un totale di 53 ore di spettacolo, 26 percorsi formativi presentati da 120 espositori, 6 Università Italiane presenti con propri prodotti formativi, un Planetario strutturato per la prima volta a Salerno nel Village visitabile da 500 giovani ogni giorno.
Sono solo alcuni dei numeri di Exposcuola, il VI Salone internazionale del confronto tra le proposte formative dell’Europa e del Mediterraneo che si svolgerà dal 9 al 12 novembre presso il Campus di Baronissi dell’Università degli Studi di Salerno . Quest'anno parteciperà anche il 2° circolo didattico di Ercolano(Napoli http://www.2circoloercolano.it ) diretto dalla dott.ssa Giovanna Tavani, Donna impegnata nella scuola e nel territorio attivamente per la pace e la nonviolenza. Il 2°circolo didattico sarà presente con un suo stand presso il Campus scienze nell'ambito dell' Area dell' Identità e della Solidarietà -Storia,Intercultura e Volontariato sul tema: "Tante lingue, tante amici" dove presenterà i lavori svolti durante l'anno ,in particolare i progetti realizzati con i bambini e le mamme della scuola sul tema: "Donne e Bambini lavorano insieme...Stanotte ho sognato la Pace...mi sono svegliato ed ho visto tante persone in varie parti del mondo che cercano di trasformare il Sogno in realtà...Io Lavoro con loro..." Previsto nell'Agorà degli Eventi durante la giornata dell' 11 anche l'intervento musicale-testimonianza della cantautrice per la pace Agnese Ginocchio ( www.agneseginocchio.it ),che più volte è stata già presente al II Circolo di Ercolano nell'ambito di alcuni progetti-manifestazioni sulla pace realizzate in collaborazione con la scuola ad opera della direttrice dott.ssa Tavani .Il giorno 11 ioltre, oltre alla dott.ssa Tavani e alla cantautrice Ginocchio ,è stato presente all'Exposcuola anche ilComune di Ercolano rappresentato dall'assessorato alle politiche sociali e alla Pace (ass. Nando Pirone) . L' Exposcuola è stato promosso dalla Provincia di Salerno in partnership con le cinque province campane, fra cui la provincia di Caserta rappresentata dal presidente Sandro De Franciscis e l'assessore alla pubblica istruzione Enrico Milani la Regione Campania, la Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (Associazione di Enti Locali), la Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania) l’ Ateneo salernitano, a sua volta partner dell’azione,che aprirà per l’occasione i propri laboratori alla fruizione dei visitatori. Numerose le iniziative , i concorsi e le attività sportive in programma,con la consegna del Premio Internazionale Exposcuola 2005 .E proprio al Vescovo di Caserta Raffaele Nogaro è stato attribuito il Premio Internazionale Exposcuola per l' Impegno Sociale ,premio che Mons. Nogaro ha voluto destinare all'I.T.IS. "Michelangelo Buonarroti" di Caserta.


Contatti:
Biennale delle Arti e delle Scienze
del Mediterraneo
Via Crispi, 84 – 84126 Salerno
Tel/fax Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.