• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca documenti

Porto turistico a Marina di Carrara

La recente e positiva notizia dell’annullamento di tutte le procedure finalizzate alla costruzione del Porto Turistico di Carrara e Massa conferma che  tutte le critiche e le perplessità manifestate a più riprese in questi anni dalle Associazioni , dai Comitati e da molti cittadini (vedi anche  processo partecipativo “Porto le mie idee”)  non erano così infondate . Dovrebbero cospargersi il capo di cenere tutti coloro che , Amministrazioni comunali in primis , hanno insistito , non solo su localizzazioni,  ma su procedure che si sono rivelate sbagliate.

Quelli che in questi anni si sono battuti civilmente, lealmente e democraticamente (chiedendo invano un confronto pubblico) per discutere di questi progetti sono stati accusati di tutto e spesso trattati con disprezzo  : nemici del progresso, lobbysti al soldo di qualche interesse particolare, professorini , gente fuori dal mondo, ecc. ecc.

Paradossalmente i “soloni” che accusavano noi di ritardare lo “sviluppo” , grazie alla loro incapacità ( e ci fermiamo quì), hanno fatto perdere al territorio e alla sua economia altri anni preziosi .

Poichè non crediamo che all’interno delle Amministrazioni locali siano così del tutto sprovveduti , ribadiamo un quesito che tempo fa provocatoriamente avevamo già posto : ma non sarà che i primi nemici dello sviluppo della nautica e del turismo da diporto  siano proprio Zubbani e Pucci ? e che quindi tutto ciò sia stato da loro attentamente calcolato perchè del turismo non gliene può fregare alcunchè ?

Naturalmente noi siamo i soliti malfidati .

Nel frattempo ci auguriamo che la Regione vigili attentamente su quanto combineranno  le Amministrazioni locali e l’ Autorità Portuale  (ente inutile e costoso)  che andrebbero messe seriamente sotto tutela affinchè non facciano nuovi danni con  il nuovo PRG portuale in arrivo.

Riccardo Canesi

(www.soslitoraleapuano.it )

Carrara 3 dicembre 2011