"La scuola liberata tra pifferi e mucche" - numero monografico di Azione Nonviolenta su scuola e formazione
- Azione Nonviolenta
- Categoria: Esperienze di formazione
- Visite: 546
Il numero 634 – anno 56 di luglio e agosto 2019 di “Azione Nonviolenta”, rivista bimestrale del Movimento Nonviolento è dedicato interamente alla scuola e alla formazione. In questo numero monografico è quella che il pensiero pedagogico, da Tolstoj alla Montessori, ha sempre immaginato e sperimentato, la scuola della vita, dove libri e gioco, maestri e amici, colori e alberi si mescolano insieme.
Cos’è la "buona scuola" all’apertura dell’anno scolastico. Cosa fare?
- Umberto Franchi
- Categoria: Esperienze di formazione
- Visite: 588
Per un lungo periodo a partire dal "68" , le lotte e rivolte del Movimento Studentesco , si sono unificate con le lotte del movimento operaio che a partire dell’autunno caldo" del 1969 , sono state un fattore fondamentale delle lotte di classe nel nostro Paese.
La missione di un insegnante: lettera a Salvini
- Daniela Pennoni
- Categoria: Esperienze di formazione
- Visite: 729
Caro Ministro dell’Interno Matteo Salvini ,
ho letto in un tweet da Lei pubblicato questa frase: “Per fortuna che gli insegnanti che fanno politica in classe sono sempre meno, avanti futuro!”.
Bene, allora, visto che fra pochi giorni ricominceranno le scuole, e visto che sono un' insegnante, Le vorrei dedicare poche semplici parole, sperando abbia il tempo e la voglia di leggerle. Partendo da quelle più importanti: io faccio e farò sempre politica in classe. Il punto è che la politica che faccio e che farò non è quella delle tifoserie, dello schierarsi da una qualche parte e cercare di portare i ragazzi a pensarla come te a tutti i costi. Non è così che funziona la vera politica.
L’importanza della scuola per don Milani come luogo di formazione e di emancipazione sociale
- Enzo Torri, Beppe Marchi, Giuseppe Parmendola, Agostino Burberi, don Antonio Giovannini
- Categoria: Esperienze di formazione
- Visite: 1022
Un folto gruppo di aclisti, provenienti da quindici circoli delle Provincie di Bergamo, Brescia, Milano, Monza-Brianza, Varese e Vicenza si sono ritrovati per una giornata di studio sulla figura di don Lorenzo Milani in occasione dei cinquant’anni della morte.
Ci siamo trovati a Forneletti di Valeggio sul Mincio (Verona). Durante la giornata abbiamo incontrato vecchie conoscenze e nuove, siamo stati accolti con cordialità, abbiamo ascoltato una preziosa relazione, abbiamo discusso tra noi, abbiamo pregato e, alla fine, abbiamo chiuso con una allegra compagnia a base di canti e di dolci.
Il relatore dell’incontro Agostino Burberi ha concesso una intervista a Rocca, rivista della Pro Civitate Cistiana di Assisi n. 20.
Di seguito il testo registrato della giornata non rivisto dal relatore.
Cordiali saluti
Angelo Levati
Scuola e inclusione oggi
- Maria Stella Buratti
- Categoria: Esperienze di formazione
- Visite: 1069
SCUOLA E INCLUSIONE OGGI: Presentazione di alcuni dati statistici recenti,in occasione del Convegno “Lettera a una professoressa” 50 anni dopo,
con l'intervento di Francuccio Gesualdi, Massa 4 settembre 2017, Scuola Media don Milani
Perché studiare il latino e il greco?
- Antonio Gramsci
- Categoria: Esperienze di formazione
- Visite: 946
Non si impara il latino e il greco per parlare queste lingue, per fare i camerieri o gli interpreti o che so io. Si imparano per conoscere la civiltà dei due popoli, la cui vita si pone come base della cultura mondiale. La lingua latina o greca si impara secondo grammatica, un po’ meccanicamente: ma c’è molta esagerazione nell’accusa di meccanicità e aridità.
La lettera dell'insegnante: "Ho rifiutato l’assunzione a scuola, non insultatemi"
- Marcella Raiola
- Categoria: Esperienze di formazione
- Visite: 1011
Caro direttore,
ho 44 anni e faccio con passione l'insegnante pendolare da 13. Insegno Latino, Greco e materie letterarie nei licei classici della provincia di Napoli, e poche volte ho lavorato a meno di 25 chilometri da casa. Sono laureata e abilitata con il massimo dei voti e ho conseguito un dottorato di ricerca in Filologia. Sono iscritta in graduatorie che per legge sono provinciali, non nazionali, e ho pieno titolo all'assunzione.
- "La scuola sarà sempre meglio della merda..."
- Avanti popolo cattolico, alla riscossa!
- Lettera di dimissioni dal Corso di Scienze per la Pace dell'Università di Pisa
- Lettera di un insegnante al Ministro della Pubblica Istruzione
- Meritocrazia come comunismo
- Petizione su scuola pubblica: Finanziamenti alle scuole legate ai risultati, così si distrugge la scuola pubblica.
Pagina 2 di 5